News


FINALE REGIONALE U.14
Pro Patria Yamamay Futura si aggiudica la Finale Regionale Under 14 Femminile disputata ieri al Palasiglacom di Curtatone. Domenica ricca di emozioni e di pallavolo ad alti livelli quella vissuta ieri a Curtatone. Di scena la Finale Regionale Under 14 Femminile organizzata dalla Pallavolo Curtatone in collaborazione con la FIPAV Lombardia.

Nella mattinata, come da programma, si sono disputati i due incontri di semifinale che hanno viste opposte le formazioni di Pro Patria Yamamay Futura contro Eas Orago Italia al Palasport di Levata e le formazioni di US Cistellum contro D.M Auto Foppapedretti al Palasiglacom di Eremo.
A Levata la formazione Milanese di Pro Patria si è imposta agevolmente sulle avversarie di Orago con il punteggio di 3 set a 0 e parziali di 25 a 20, 25 a 17 e 25 a 9 mostrando qualità in tutti i fondamentali di battuta, ricezione, difesa e attacco.
Al Palasiglacom stesso risultato di 3 a 0 in favore di Foppapedretti contro Cistellum, ma in questo caso un pò più sofferto nel secondo parziale conclusosi con il punteggio di 31 a 29 per le atlete Bergamasche con non poca fatica sulle avversarie Varesine; 25 a 17 e 25 a 12 nel primo e terzo parziale.
Semifinali concluse quindi e pausa pranzo per tutti in attesa della Finale nel pomeriggio tra la Foppapedretti Bergamo e Pro Patria Yamamay Milano.
La Finale si è disputata alle ore 17 in un Palasiglacom gremito come nelle grandi occasioni con numeroso pubblico al seguito delle squadre, ma anche con numerosi spattatori locali e della Provincia che non hanno voluto perdere questa occasione di spettacolo pallavolistico di prima qualità, il tutto sotto l'attenta regia organizzativa della Pallavolo Curtatone che si è prodigata per mettere a proprio agio i graditi ospiti dei nostri impianti.
Lo spettacolo nell'incontro di Finale non è mancato anche se il perentorio 3 a 0 con cui si è imposta la formazione di Pro Patria sulle avversarie di Foppapedretti può far supporre il contrario. Le ragazze di Pro Patria hanno dimostrato come nella mattinata una grande solidità e compattezza di squadra difendendo ogni pallone e rispondendo con altrettanti attacchi vincenti che non hanno dato scampo alle ragazze di Bergamo riuscite solo nel secondo set a tener testa alle avversarie. Punteggi parziali 25 a 13, 26 a 24 e 25 a 17. Vittoria meritata quindi per la Pro Patria Yamamay Milano che si aggiudica il Trofeo Regionale Under 14 Femminile che da la possibilità di rappresentare la Regione Lombardia ai prossimi campionati Nazionali che si disputeranno a Napoli alla fine di Maggio.
La giornata Curtatonese si è conclusa con la cerimonia di premiazione alla presenza dei vertici societari della Pallavolo Curtatone, del Consigliere Alessandrini del CRL e dell'Assessore Bottani in rappresentanza del Comune di Curtatone. Coppa alla Prima classificata, Targhe alle altre squadre con riconoscimenti vari agli arbitri ed alle autorità presenti. Premi speciali inoltre alla miglior giocatrice Giorgia Civita di Pro Patria ed alla miglior attaccante Serena Tagliaferri di Foppapedretti. Riconoscimento infine all'ASD Pallavolo Curtatone per l'organizzazione dell'evento con Targa ricordo offerta dal CRL.
Complimenti vivissimi alla Pro Patria Yamamay per la meritata vittoria, complimenti alle altre squadre partecipanti ed un ringraziamento particolare a tutti quanti hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, sperando di aver offerto una buona ospitalità alle varie Delegazioni presenti.
Nella Fotogallery ampia documentazione fotografica dell'evento.

Enzo Bottani. 





Torneo della Cunza a Zocca (MN)
Prima giornata di partecipazione al Torneo della Cunza a Zocca (MN). Partenza da Curtatone alle 11.30 della comitiva Mantovana per arrivare a Zocca nel primo pomeriggio; il tempo di prendere visione con il palazzetto dello sport e siamo già in campo per affrontare la prima partita contro il Pontenavile di Bologna. 

L'incontro si chiude con la vittoria della Pallavolo Curtatone per 2 a 0 e regala alla formazione Virgiliana i primi due punti in classifica con parziali di 21 a 10 in entrambi i set. 
Il secondo incontro ci vede contro la formazione VIP di S.Lazzaro (BO) e qui cominciano le fatiche per le nostre ragazze che soccombono nel primo set ai vantaggi per 22 a 20. Tutt'altra storia nel secondo parziale che le ragazze di Erica Corsi chiudono con un netto 21 a 7 in loro favore pareggiando il conto dei set e dei punti in classifica.

Il terzo ed ultimo incontro della giornata ci vede di fronte alla forte formazione del S.Donà di Piave che nonostante la vittoria per 2 a 0 a loro favore regala momenti di piacevole gioco ed equilibrio nei parziali. Nonostante la sconfitta le nostre ragazze agguantano il secondo posto nel girone che ci permetterà di affrontare la seconda giornata di gare con turni sicuramente impegnativi, ma abbordabili per le capacità in campo.
La nota positiva rimane il fatto che la nostra squadra ha la possibilità di affrontare incontri impegnativi in vista dei prossimi impegni a livello di categoria Regionale.


La conquista del posto come terza miglior seconda classificata ci permette di aprire la seconda giornata di gare con un incontro che si disputa alle ore 11 contro il Pontenavile di Bologna già incontrato nella giornata precedente ed anche in questo caso apertura di giornata con un netto successo per 2 a 0 che fa ben sperare per il proseguimento della manifestazione.
Il secondo incontro a seguire ci vede opposti alla terza miglior prima classificata, il Cus Milano e in questo caso le ragazze dimostrando una crescita nel rendimento di gioco in tutti gli elementi presenti in campo, si impongono con un netto 2 a 0 con parziali di 21 a 16 e 21 a 19 che ci proietta in testa al Girone F e ci da accesso alla terza fase del Torneo.
Terza fase che inizia con una gara che disputiamo alle ore 13 inoltrate contro la formazione di casa Digibyte Idea Volley, vecchia conoscenza della nostra squadra già incontrata nei tornei di Carpi (vittoria Idea Volley) e di Curtatone (vittoria di Curtatone). Le nostra ragazze non danno scampo alle avversarie e l'incontro si chiude con il risultato di 2 a 0 (parziali 21 a 18 e 21 a 15).

Nel pomeriggio dopo infinite discussioni sull'inizio ed ordine degli incontri (da registrare purtroppo la non perfetta organizzazione dell'evento), affrontiamo in prima battuta il Giovolley di RE alle ore 18 inoltrate, dopo essere stati convocati in palestra alle ore 16. L'incontro ci vede ancora vittoriosi per 2 a 0 con due parziali dagli aspetti contrapposti. Il primo si chiude 21 a 11 ed il secondo con un pò di sofferenza 21 a 19 in nostro favore.
L'ultimo e quinto incontro della giornata come la sera precedente ci vede di fronte alla forte formazione del S.Donà di Piave. Complice la stanchezza e l'indiscussa superiorità delle avversarie la giornata si chiude con una sconfitta per 2 a 0 che non offusca affatto i meriti ed il gioco espresso in giornata e, cosa assai più importatnte ci permette di raggiungere il girone a quattro che disputerà semifinali e finali per la parte alta della classifica, obbiettivo pienamente raggiunto.

Sabato mattina, sveglia abbastanza presto e sotto un cielo grigio e piovviginoso alle 8,30 siamo in palestra per il riscaldamento in vista delle semifinali in programma per le ore 9.30. I due incontri vedono contrapposte, la nostra formazione contro l'Acqui Volley ed il S.Donà di Piave contro la Carrarese. La nostra partita inizia con grande equilibrio in campo, mostrando degli scambi di gioco molto belli e punteggio sempre in equilibrio; le nostre ragazze dimostrano di saper tener testa alla ben più quotata formazione avversaria, e siccome nello sport c'è sempre uno che vince il set si chiude con il punteggio di 25 a 23 per la forte formazione Piemontese. Complimenti alle avversarie, ma pieno merito alle nostre ragazze per aver tenuto testa ad una squadra che tutti i numeri per raggiungere il pieno risultato. Il secondo set infatti non ha storia e si chiude rapidamente in favore delle avversarie.

Nel secondo incontro di semifinale netto successo del S.Donà di Piave contro la Carrarese per 2 a 0 e gironi di finale già completati. Disputare la finale per il terzo e quarto posto ha rappresentato per la nostra formazione un traguardo molto importante, visto gli obbiettivi che Squadra e Società ci eravamo prefissati in preparazione della seconda Fase Regionale Under 14 da disputare domenica Primo Maggio. A seguire fino alla fine della mattinata tutti gli incontri per i posti della classifica finale dal quinto al dodicesimo posto. 

Finalmente dopo molto ritardo sul programma alle ore 13 inoltrate scendiamo in campo per la finale terzo e quarto posto contro la Carrarese che liquidiamo con un perentorio 2 a 0, un'ottima prestazione delle ragazze, costantemente in crescita in tutto il Torneo e che ci incorona tra le migliori formazioni partecipanti. Pausa pranzo appagante per ragazze accompagnatori e genitori e poi alle 15,30 di nuovo in palestra per assistere alla fianlissima tra S.Donà di Piave e Acqui Volley che liquida in due set a zero la formazione Veneta e si aggiudica il Trofeo della Cunza 2011 con meritato successo.

La cerimonia di premiazioni chiude la lunga maratona pallavolistica con la consegna alle nostre ragazze della Coppa per la Squadra Terza classiifcata e vede premiata come migliore schiacciatrice la nostra prima banda Giulia Melli. Soddisfazione grandissima da parte di Giulia che ha saputo distinguersi per capacità forza e determinazione, da parte delle Compagne di Squadra, da parte dei nostri bravi allenatori Guido ed Erica e da parte di papà Stefano e mamma Silvia visibilmente commossi.
A fine giornata rientro a casa con qualche mal d'auto, tanta stanchezza grande soddisfazione da parte di tutti e contenti della bella esperienza vissuta.
Come Società Pallavolo Curtatone a nome dei Dirigenti tutti desidero ringraziare la Società Idea Volley, il suo Presidente e Collaboratori per l'accoglienza ricevuta, per l'opportunità di crescita che ci è stata offerta e che speriamo di aver ricambiato con una buona prestazione sportiva. Un ringraziamento ed un saluto anche a tutte le Società partecipanti con le quali abbiamo condiviso bei momenti agonistici.

Enzo Bottani.